Viale Giuseppe Mazzini 119  RM (Prati)

 

iconmailpaolacoppola

+39 335 690 3506

Via dei Sanniti, 442 Atina (FR)

Via Rubicone, 15 RM (Parioli)

paola.coppola.nutrizione@gmail.com

paola.coppola.nutrizione@gmail.com

iconmailpaolacoppola

+39 335 690 3506


facebook
linkedin
instagram
logopersitoweb3

Gli zuccheri fanno male?

11-03-2023 21:54

Paola Coppola

Gli zuccheri fanno male?

L'assunzione di zuccheri è stata a lungo dibattuta nella comunità scientifica, per i loro possibili effetti negativi sulla salute umana.

 

 

Tra i rischi e i benefici della molecola più discussa: lo
zucchero!

 

 

Gli zuccheri sono composti organici formati da carbonio, idrogeno e ossigeno, presenti naturalmente in molti alimenti come frutta, verdura, latte e miele ma anche aggiunti a quasi tutti i prodotti alimentari raffinati come dolciumi, bibite e alimenti processati.
L'assunzione di zuccheri è stata a lungo dibattuta nella comunità scientifica, per i loro possibili effetti negativi sulla salute umana. Alcuni studi suggeriscono che il consumo eccessivo di zuccheri aggiunti può contribuire all'obesità, diabete, carie dentale e malattie cardiache.
Uno studio pubblicato nel 2014 sulla rivista "JAMA Internal Medicine" ha analizzato l'associazione tra l'assunzione di zuccheri aggiunti e la mortalità per malattie cardiovascolari. I ricercatori hanno concluso che l'aumento dell'assunzione di zuccheri aggiunti è stato associato ad un aumento del rischio di mortalità per malattie cardiovascolari, indipendentemente dal livello di attività fisica, età, indice di massa corporea e altri fattori di rischio cardiovascolare.
In conclusione, limitare l'assunzione di zuccheri aggiunti può aiutare a prevenire molte malattie croniche, ma gli zuccheri naturali presenti in alimenti come per esempio frutta, verdura e latte possono fornire benefici per la salute. È importante mantenere un equilibrio nell'assunzione di zuccheri, scegliendo fonti nutrienti e limitando gli zuccheri aggiunti e gli alimenti processati.

16.png17.png18.png19.png20.png21.png

© Dott.ssa Paola Coppola, Via Candia n.89 00192 - (RM) - C.F. CPPPLA72S65A486U - P.IVA 02321770600 - paola.coppola.nutrizione@gmail.com

Disegno G Tech Group - Sviluppo Gianluca Gentile

Disegno e sviluppo G Tech Group