PIANI ALIMENTARI PER INTOLLERANZE E ALLERGIE

Reazioni avverse agli alimenti

Reazioni avverse agli alimenti possono essere causate sia da allergie che da intolleranze alimentari. Nonostante i sintomi che ne derivano potrebbero portare ad accomunarle, le due patologie sono differenti. La rapida comparsa dei sintomi nelle allergie rende facile individuare l’alimento che scatena la reazione, al contrario la sintomatologia ritardata caratteristica delle intolleranze, rende più difficile individuare il cibo responsabile.

Intolleranze

L’Intolleranza ha una reazione che è strettamente dipendente dalla quantità dell’alimento non tollerato ingerito (dose-dipendente), ma a differenza delle allergie alimentari, non è mediata da meccanismi immunologici. L’intolleranza alimentare agisce per accumulo e può essere paragonata ad una sorta di “intossicazione” associata alla produzione di anticorpi (IgG) che concorrono all’instaurarsi di una situazione infiammatoria che può manifestarsi a carico di vari organi e apparati. La sintomatologia associata alle intolleranze alimentari è piuttosto variabile: generalmente si riscontrano sintomi prettamente intestinali (gonfiore, dolori addominali, diarrea, vomito), in alcuni casi sono presenti anche mal di testa, sonnolenza, palpitazioni.​

Allergie

L’allergia alimentare si presenta con un ampio spettro di manifestazioni cliniche che spaziano da sintomi lievi fino allo shock anafilattico, potenzialmente fatale. Gli alimenti responsabili della stragrande maggioranza delle reazioni allergiche sono: latte, uova, arachidi, noci, pesci, crostacei, soia, verdura e frutta. Segni e sintomi compaiono a breve distanza dall’assunzione dell’alimento (da pochi minuti a poche ore) e possono interessare diversi organi ed apparati.

Trattamento

Il trattamento per le intolleranze alimentari, come per le allergie, consiste nell’eliminare dalla dieta o consumare in piccole quantità gli alimenti che provocano la reazione.